La cessione del quinto, in parole semplici

Le caratteristiche principali di questo prodotto creditizio.

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un tipo di prestito personale che il cliente rimborsa cedendo un quinto della propria retribuzione (o pensione) al finanziatore. E’ il suo Datore di lavoro (o Ente previdenziale) ad effettuare ogni mese la trattenuta in busta paga (o sulla pensione) pari all’importo della rata concordata e a versarla al finanziatore.

La delegazione di pagamento, è un prestito analogo alla cessione del quinto alla quale può affiancarsi, ma è riservato esclusivamente ai dipendenti. Nella delegazione, il lavoratore rimborsa il prestito delegando il proprio Datore di lavoro a trattenere dalla propria busta paga l’importo della rata e a versarla al finanziatore; il Datore di lavoro, però, non è obbligato ad accettarla, a differenza di quanto accade per la cessione.

Il contratto di delegazione viene notificato al Datore di lavoro, che, se accetta, è obbligato a trattenere la rata dalla retribuzione del dipendente e a versarla al finanziatore. Entrambe le forme di prestito sono regolate dal D.P.R. n. 180/1950 e devono essere assistite da una polizza assicurativa contro il rischio credito e premorienza

I termini della cessione del quinto.                                              

Riportiamo di seguito il significato di alcuni termini che potrebbero non essere immediatamente comprensibili a una prima lettura.

PRO SOLVENDO

Significa che se il tuo datore di lavoro o ente pensionistico non versa le rate all’Istituto finanziatore, sarai obbligato al pagamento delle rate direttamente nei confronti di quest’ultimo.

ISTRUTTORIA

Le formalità necessarie per ricevere il prestito.

IMPORTO TOTALE DEL CREDITO O NETTO RICAVO

È l’importo che ti sarà versato dopo aver sottratto tutti i costi del prestito che hai richiesto e dopo aver saldato gli altri prestiti che eventualmente hai in corso.

IMPORTO DOVUTO DAL CONSUMATORE O MONTANTE LORDO

È l’importo complessivo che restituirai alla scadenza del prestito, ed è dato dalla moltiplicazione della rata mensile per il numero dei mesi.

COMUNICAZIONI PERIODICHE

Si tratta di una comunicazione che ti verrà inviata una volta l’anno che illustra lo stato dei pagamenti e riepiloga le condizioni del prestito. In fase di istruttoria ti sarà chiesto di scegliere in quale modalità (cartacea o telematica) la vuoi ricevere.

AMMORTAMENTO

E’ sostanzialmente il piano di rimborso del prestito rappresentato da una tabella che riporta dettagliatamente l’importo della rata (che è sempre uguale), la data di scadenza delle rate, il capitale e gli interessi.

DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE

Significa che se l’Istituto finanziatore ti dovesse dichiarare decaduto dal beneficio del termine (con lettera raccomandata) non potrai più pagare a rate ma dovrai restituire il debito residuo in un’unica soluzione. Questo può accadere soltanto in casi tassativi.

RINNOVO

Secondo la legge che regola la cessione del quinto, hai la possibilità di rinnovare una pratica in corso dopo che è trascorso il 40% del periodo di ammortamento; ad esempio, potrai rinnovare una pratica quinquennale dopo due anni oppure una decennale dopo quattro anni. Una pratica quinquennale può essere trasformata in decennale anche prima dei due anni, a condizione che quest’ultima sia contratta per la prima volta.

La cessione del quinto di Athena Finanziamenti.

Qualunque idea tu abbia in mente, Athena Finanziamenti può aiutarti a trasformare i tuoi progetti in realtà.
La nostra mission è offrire ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e ai medici soluzioni di finanziamento personale comode e sicure.
Con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione puoi disporre della liquidità di cui hai bisogno senza fornire alcuna garanzia patrimoniale o immobiliare, e con il vantaggio di una rata costante versata direttamente dal datore di lavoro.

Sei un:

Vai alla sezione cessione quinto EasyAthena:

Articoli simili